Allenamento funzionale e Mobilità articolare

L’allenamento, o ginnastica funzionale si può svolgere ovunque e con qualsiasi mezzo. In palestra, all’esterno, in casa o al lavoro, che tu abbia a disposizione attrezzi o “solo” il tuo corpo.

Lo scopo è lo sviluppare tutte le tue capacità motorie: forza, resistenza, potenza, equilibrio, coordinazione, agilità, elasticità. Così facendo potrai affrontare al meglio e senza alcun dolore le tue normali attività quotidiane.

In questo allenamento si simulano i movimenti che il corpo esegue nell’ambiente, e ne si rieduca la corretta capacità d’ esecuzione, che spesso perdiamo nel corso degli anni.
Per questo gli esercizi coinvolgono sempre diversi gruppi muscolari, in tutte le direzioni. E’un allenamento a 360°.

L’allenamento funzionale non sfrutta macchinari, ma pone il corpo al centro e come primo sovraccarico, per poi portarsi verso l’utilizzo di attrezzi che potrebbero essere definiti “non convenzionali”.
Ne risulta un metodo innovativo, efficace, ripetibile in OGNI ambiente e soprattutto vario e divertente. Gli esercizi non sono mai ripetitivi e diventano progressivamente più complessi, dando sempre nuovi stimoli. Si impedisce così di adattarsi al lavoro svolto, migliorando costantemente le tue capacità.
E’ una forma di allenamento che permette di raggiungere ottimi risultati sia dal punto di vista estetico, sia nelle prestazioni di uno specifico sport, sia nella prevenzione degli infortuni.

Chi può praticarlo?
TUTTI. Basta impostare il lavoro in base alle tue caratteristiche e necessità che valuteremo insieme.

L’allenamento funzionale non presenta controindicazioni. Anche se hai problemi di schiena, o alle articolazioni, l’altissima varietà di esercizi del programma permette di allenarsi senza problemi, addirittura riducendo o eliminando alcuni disturbi che possono affliggere il tuo corpo. Come? Facendolo funzionare meglio.
Nel momento in cui inizi a lavorare sulla mobilità articolare, ossia la capacità delle articolazioni di essere elastiche e flessibili, stai dando nuova vita al tuo corpo.
Anche se ti senti “un legno“, se non sei mai stato particolarmente flessibile, puoi raggiungere degli ottimi risultati.
Non dobbiamo diventare tutti ginnasti, ma sarai d’accordo con me sul fatto che dobbiamo essere in grado di muoverci senza paura di sentire male o bloccarci.
Puoi raggiungere questo risultato con i miei esercizi specifici che si affiancano al trattamento osteopatico. Ripetendoli con regolarità, andrai a ricreare gli stimoli ricevuti durante la seduta di trattamento, mantenendo l’effetto più a lungo, o addirittura migliorandolo!
Certo, perchè nella seduta si sistema il grosso del problema, ma con il tuo lavoro a casa andrai a creare quei piccoli adattamenti che impiegano un periodo più lungo a instaurasi nel corpo.
Anche lui ha bisogno del suo tempo per migliorare. Così come ne impiega parecchio a creare problemi, ne richiede un po’ per tornare com’era prima.

Il corpo umano si è evoluto per permetterci di eseguire movimenti e gesti faticosi con la massima semplicità e il minore dispendio energetico possibile. Riscopriamo insieme questa capacità.
Che tu sia un soggetto sedentario, una persona che vuole rimettersi in forma e avere un fisico tonico, un atleta amatoriale o agonista che vuole migliorare (in modo sorprendente) le sue prestazioni, questo allenamento fa per te!

Inizia ad allenarti e oltre al tuo corpo, anche la tua mente ne sarà felice. Ridurrai lo stress e ti sentirai più sano/a, più forte, più sicuro/a.

Prenota ora la tua sessione di allenamento!
CONTATTI


Copyright by Elia Banfi. - P.I. 03539390132 - Via al Monte 8A, Cantù - Via D'Annunzio 44, Como presso DeltaMed -

💬 Contattami subito!
Scan the code