Nel 2009 è iniziato il mio percorso di formazione per diventare osteopata, presso l’International College of Osteopathic Medicine (ICOM) di Cinisello Balsamo.
Il corso di studi è durato cinque anni, in cui, oltre alle materie teoriche e pratiche necessarie ad una formazione completa, ho avuto modo, come da disposizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, di completare un tirocinio clinico di 1200 ore, così da prepararmi al meglio per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Al termine del corso di studi ho ottenuto il Diploma di Laurea in Osteopatia (D.O.).
Ho contemporaneamente sostenuto, grazie a ICOM, il percorso di studi per ottenere la laurea inglese Master of Science in Osteopathy (M.Sc. Ost.).
Negli ultimi due anni di studi ho inoltre ottenuto, tramite Ecolife Milano, il diploma di Massaggiatore Capo Bagnino (MCB).
Periodicamente seguo corsi di aggiornamento in varie branche dell’osteopatia, al fine di arricchire il mio bagaglio di conoscenze e abilità, implementare le mie capacità manuali e avere la possibilità di essere un eccellenza nel trattamento degli svariati disturbi per cui un paziente può presentarsi in studio.
Oltre a questo seguo corsi in altri ambiti affini al mio lavoro, per avere punti di vista diversi con cui valutare i problemi dei miei pazienti.
Al momento esercito la professione di osteopata a Cantù nel mio studio personale Body Evolution.
Parallelamente ricevo nel centro medico polispecialistico Spazio Salute Santa Maria di San Fermo della Battaglia.
Dal 2014 ho iniziato a lavorare come libero professionista in studi privati e poliambulatori, così da potermi confrontare con diversi specialisti e ampliare la mie conoscenze per garantire al paziente un servizio sempre migliore e multidisciplinare.
In aggiunta a ciò, ho scelto di proseguire il mio percorso in ambito universitario come docente ed assistente nelle materie cranio-sacrale e principi osteopatici.
La passione per lo sport, che da sempre pratico anche a livello agonistico, mi ha portato a specializzarmi nel trattamento di sportivi e atleti professionisti.
Nella stagione 2015/16 sono stato l’osteopata della Nazionale Femminile Pallacanestro.
Dal 2016 seguo la squadra di calcio G.S.O. Castello Vighizzolo.
Inoltre, seguo atleti provenienti da varie discipline, tra cui Muay Thai, Obstacle Course Races, ciclismo, ginnastica artistica, triathlon.
L’approccio osteopatico è unico nell’ambito delle terapie manuali: si avvale di un metodo di ANALISI DELLA PERSONA attraverso test manuali che permette all’osteopata di individuare e porre rimedio alle cause funzionali del dolore.
Per fornire al paziente un contatto personale fornisco il mio numero diretto, a cui puoi scrivere o chiamare in qualsiasi momento. Molte volte capita che sia impegnato nel trattamento, in quel caso ti ricontatterò il prima possibile.